GASTROENTEROLOGIA - ENDOSCOPIA DIGESTIVA - STUDIO SPECIALISTICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

RX-Diretta addome

ALTRE METODICHE > NON GASTROENTEROLOGICHE > RX CONVENZIONALE

Addome e/o torace a vuoto:
radiografia dell’addome e/o del torace, senza introduzione di mezzi di contrasto.
L'esame comprende sempre proiezioni in decubito supino o laterale o, preferibilmente, ove possibile, in stazione eretta per valutare eventuali livelli idroaerei, aria libera in peritoneo e mutamenti di sede e di aspetto di ombre di massa e di raccolte liquide.
Questo semplice studio costituisce un procedimento preliminare importante ed è spesso una alternativa a indagini più sofisticate del colon.
Normalmente il colon contiene una piccola quantità di aria come raccolta rotondeggiante o ovale tra le austra o tra le estroflessioni della parete.
Se esso, non disteso, non mostra il normale disegno australe va sospettato un processo flogistico intestinale. La colite ulcerosa cronica ad esempio spesso si manifesta nei radiogrammi diretti come struttura tubulare rettilinea.

Nel cieco si riscontrano livelli idroaerei, assenti di norma nel rimanente colon, mentre possono osservarsi in stati diarroici acuti e nell'ileo paralitico o riflesso.
Quadri di meteorismo, con livelli idroaerei nel colon, specialmente se più numerosi di quelli nel tenue, deve sempre far sospettate un'ostruzione del colon. Anche se le possibili cause di ostruzione del colon, sono diverse, quali diverticolite, aderenze  e stenosi, in ogni paziente al di sopra dei 40 anni, con questi reperti nei radiogrammi diretti, si deve sospettare un carcinoma colico fino a dimostrazione contraria. E’ importante in questi pazienti effettuare un clisma opaco per confermare la  diagnosi da ostruzione meccanica.
I radiogrammi diretti consentono una diagnosi di presunzione di volvolo del sigma o del cieco, altra causa comune di ostruzione del colon. Il volvolo del cieco (o del colon destro) determina un'enorme distensione del viscere che può situarsi ovunque  nell'addome, specialmente nei quadranti superiori e di sinistra. Il classico quadro del volvolo del sigma è dato dal "segno del grano di caffè" in cui la doccia mediana corrisponde alle pareti adiacenti delle anse ravvicinate, mentre le pareti laterali  lineari convergono verso la sede della torsione stenotizzante. Il clisma opaco risulta frequentemente utile per confermare sede e natura della ostruzione.
La distensione del colon in assenza di livelli idroaerei può dipendere da molte cause che possono determinare un ileo segmentario o generalizzato. Il megacolon è definito da un diametro del trasverso superiore a 5.5 cm (misurato nei radiogrammi  dell'addome in decubito supino). Sebbene classicamente associato con la colite ulcerosa fulminante, è un reperto aspecifico che può osservarsi in ogni grave forma di colite o come manifestazione di varie condizioni sistemiche.
Un profilo parietale nodulare del colon, disteso, è suggestivo di qualche forma di colite, mentre un profilo liscio è reperto aspecifico. La distensione del colon spinta fino al trasverso con interruzione brusca o affilata (segno del colon mozzato)  può evocare pancreatite acuta in un quadro clinico coerente.
I radiogrammi diretti danno infine informazioni sulla eventuale presenza di aria o gas extraintestinale. Aria libera è meglio dimostrabile nei radiogrammi tangenziali (in stazione eretta o in decubito); la perforazione del colon si accompagna spesso  a grandi quantità di aria libera. Aria nello spessore della parete del colon può mostrarsi come strisce irregolari o bolle improntanti il lume. Può trattarsi di una forma benigna, la pneumatosi cistica intestinale, che può presentarsi spontaneamente  o in associazione con forme polmonari o con collagenopatie. Tuttavia il rilievo di gas intraparietale rappresenta spesso un segno di necrosi intestinale. Il reperto associato a gas nei rami portali in genere è un segno immediatamente premortale negli  adulti. Il rilievo di gas libero e di una massa è in genere indicativo di ascesso addominale di solito da batteri coliformi aerogeni. I radiogrammi diretti consentono inoltre il riconoscimento di calcificazioni di pertinenza del colon. Gli appendicoliti  sono calcoli laminati nei quadranti inferiori di destra, in genere associati a ostruzione e spesso a gangrena dell'appendice. Calcificazioni più grandi a semiluna o circolari possono essere dovute a un mucocele appendicolare calcificato.
L’adenocarcinoma mucinoso del colon talvolta produce calcificazioni finemente punctate nel suo contesto o nelle metastasi che possono essere riconoscibili nei radiogrammi diretti.

Torna ai contenuti | Torna al menu