Menu principale:
Breath Test al Lattosio
Per la valutazione dell'intolleranza al lattosio, così come per il rilevamento del tempo di transito oro-
Procedura
Il paziente, la sera prima del giorno dell'esame, deve assumere solamente del riso bollito senza condimenti nè formaggio, e della carne cotta ai ferri; deve bere acqua non gassata. Nel caso di paziente stitico, questo regime alimentare va seguito per i 3 giorni precedenti quello dell'esame.
Il giorno dell'esame il paziente deve essere completamente a digiuno e non deve fumare.
Al momento dell'esame, si esegue un primo prelievo di espirato per rilevare il valore basale di escrezione di H2 a paziente ancora a digiuno (NB: qualora il valore basale superasse 17 ppm, significherebbe che il paziente non è a digiuno).
Dopo il primo prelievo il paziente, a digiuno, beve una soluzione di acqua e lattosio;si devono somministrare al paziente 25 g di lattosio (15 g in pazienti pediatrici) o 400 ml di latte parzialmente scremato, poi soffia in provette o sacchetti ad intervalli stabiliti dal metodo.
L'espirato del paziente deve essere, poi, raccolto ogni 30 minuti nelle 3 ore successive all'assunzione del lattosio.
In caso di malassorbimento del lattosio, esso viene fermentato dalla flora del colon con produzione di idrogeno che risulterà quindi a concentrazione più alta nell'aria espirata dal paziente.
La presenza di un’anomala quantità di idrogeno/metano nell’aria espirata (quantità di idrogeno maggiore di almeno 10 ppm rispetto al valore basale), permette di fare diagnosi di paziente affetto da maldigestione di lattosio.
Durata dell’esame: 3 ore.