GASTROENTEROLOGIA - ENDOSCOPIA DIGESTIVA - STUDIO SPECIALISTICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

altri BT

ALTRE METODICHE > GASTROFISIOPATOLOGICHE > BREATH TESTS (BT)

Breath test con dosaggio contemporaneo di H2 (idrogeno) e CH4 (metano) per lattosio, glucosio, lattulosio, sorbitolo, xilosio, etc.


Procedura:
Il giorno precedente l’esame la colazione è libera.
A pranzo ed a cena il paziente può mangiare riso bollito condito con olio senza formaggio né altro condimento, fettina di carne ai ferri o pesce bollito condito con olio,  mela sbucciata, acqua non gassata; per il paziente stitico questo regime  alimentare va seguito per i 3 giorni precedenti quello dell’esame.
Devono essere evitati tutti i latticini, pasta, pane, biscotti, dolci, frutta e verdura.
Il paziente deve essere a digiuno da almeno otto ore dall’inizio del test.
Il paziente non deve aver assunto antibiotici nel periodo precedente il test.
Il paziente non deve fumare prima e durante l’esecuzione del test.
Il paziente durante il test deve stare a riposo senza ovviamente eseguire esercizi fisici.
La colonscopia e rx clisma opaco a doppio contrasto vanno evitati nei giorni precedenti il test.
Le gravi patologie del polmone sono delle limitazioni al test.

Modalità di esecuzione del test
Prima di eseguire il test devono essere eseguiti degli sciacqui della bocca con un collutorio a base di clorexidina.
L’inizio del test consiste nell’espirare aria con forza in una sacca.
Si beve la sostanza (carboidrato) sciolta in acqua.
Si risciacqua la bocca con il collutorio.
Il test continua soffiando aria nelle sacche ad intervalli stabiliti in base al test.
Durante l’effettuazione del test si dovrà evitare di mangiare e di fumare. Si potrà assumere una piccola quantità (meno di un bicchiere di acqua naturale non gassata.
Durante l’effettuazione del test possono comparire dei leggeri disturbi reversibili, da segnalare al medico operatore, come per esempio meteorismo, dolori addominali, diarrea.

NOTE INFORMATIVE


13C AMINOPIRINA ... BREATH TEST ... (studio della funzionalità epatica)
L’aminopirina è una sostanza che viene metabolizzata a livello epatico. Se la si somministra legata a 13C, viene assorbita e passa nel fegato. Più aminopirina viene metabolizzata a livello epatico, più 13C viene liberato e eliminato con  il respiro. Pertanto la rapidità e la quantità di 13C eliminato è un indice della funzionalità epatica. Il test è simile agli altri esami, per quanto riguarda la raccolta del campione e per la misurazione dei gas espirati. E’ un  test eccellente per i pazienti cirrotici o epatitici cronici, per valutare la predittività e l’evoluzione delle malattie epatiche. E’ ben accettato dal paziente. Durata dell’esame: 2 ore.

13C TRIGLICERIDI MISTI .. BREATH TEST... (studio della funzionalità pancreatica)
Questo test consiste nel mangiare un pasto grasso in cui del burro è legato a una miscela di acidi grassi, digeribili solo dal pancreas. Questi acidi grassi sono legati a 13C. Quando il pancreas li digerisce libera il 13C che viene eliminato per via  respiratoria. Più 13C è eliminato, più funziona il pancreas. Dopo il pasto pertanto il paziente soffia in delle provette ad intervalli prestabiliti. Sull’aria contenuta viene misurato il 13C. L’unico inconveniente e che si tratta  di un test un po’ lungo. Durata dell’esame: 6 ore.

13C ACIDO OTTANOICO ... BREATH TEST ... (studio dello svuotamento gastrico)
Con questo esame è possibile stabilire in quanto tempo un pasto transita attraverso lo stomaco. Un rosso d’uovo è mescolato con acido ottanoico legato a 13C. Il rosso d’uovo, è assunto insieme con un pasto predefinito. Quando il  rosso d’uovo arriva nel duodeno si libera il 13C che è espulso con il respiro. Il paziente soffia in una provetta ad intervalli stabiliti. Il 13C viene poi dosato nelle provette e si costruisce la curva d’eliminazione. Il test è ovviamente  indolore anche se, occasionalmente, alcuni pazienti riferiscono modica pirosi. Durata dell’esame: 4 ore.

H2/CH4 GLUCOSIO... BREATH TEST... (contaminazione batterica intest.)
H2/CH4 LATTULOSIO... BREATH TEST... (contaminazione batterica intest.)

Sono dei tests del respiro con i quali si ricerca la presenza anomala di germi nell’intestino tenue. Al mattino, a digiuno, si somministra una modesta quantità di glucosio o lattulosio. Il paziente soffia poi in un sacchetto ad intervalli stabiliti.  Con il respiro si dosa la quantità dei gas espirati. La presenza di un doppio picco di idrogeno/metano permette di fare diagnosi. Durata dell’esame: 3 ore.

H2/CH4 SORBITOLO.. BREATH TEST.. (studio del malassorb. selettivo)
E’ un test del respiro molto utile nella diagnosi di malattia celiaca; tra l’altro sembra potersi correlare al danno istologico. Ha una maggiore sensibilità degli EMA nella diagnosi delle forme sub cliniche / silenti. Durata dell’esame: 3 ore.

H2/CH4 XILOSIO..BREATH TEST.. (studio del malassorb. non selettivo)
E’ un test per il malassorbimento e può servire anche per la diagnosi differenziale con il morbo di Crohn, ritardato svuotamento gastrico, contaminazione batterica dell’intestino tenue ed in caso di assunzione di farmaci che interferiscono  con l’assorbimento dello xilosio (acido acetilsalicilico, indometacina, penicillina, ecc.). Durata dell’esame: 3 ore.


Torna ai contenuti | Torna al menu