Menu principale:
Il sistema digerente (Systema Digestorium nella Terminologia Anatomica internazionale) di ogni essere vivente ha il compito di introdurre, digerire ed assorbire i principi nutritivi contenuti negli alimenti eliminando i residui non digeribili al metabolismo sotto forma di feci.
L’apparato digerente è costituito da un gruppo di organi addetti alla scissione degli alimenti in componenti chimici che l’organismo può assorbire ed utilizzare come fonte di energia per costruire e riparare cellule e tessuti.
L’apparato digerente è formato dal tubo digerente (chiamato anche canale alimentare) e da vari organi associati.
Il tubo gastroenterico è sostanzialmente un condotto attraverso cui passa il cibo; è formato:
dalla bocca, dalla faringe, cioè la gola,
dall’esofago,
dallo stomaco,
dall’intestino (intestino tenue costituito dal duodeno, dal digiuno e dall’ileo, ed intestino crasso, formato invece dal cieco, dal colon e dal retto),
dall’ano.
Le ghiandole annesse all’apparato digerente – come le ghiandole salivari, il fegato e il pancreas – secernono succhi digestivi che scindono il cibo man mano che esso procede dall’alto verso il basso.
La peristalsi, cioè le onde di contrazione muscolare delle pareti intestinali, spinge il cibo e i prodotti della digestione attraverso l’intestino, dalla gola al retto.